Home › Consulenza › Welfare ›
Corsi di Cucina Felice
Grazie all’esperienza maturata in oltre quattordici anni di attività, Magazzino Alimentare è in grado di offrire alle aziende percorsi di cucina destinati al proprio personale sia in presenza, in strutture individuate insieme al Committente, oppure in modalità on-line interattiva. Quest’ultima modalità si è dimostrata e si conferma sempre di più come particolarmente efficace nel trasferire conoscenze e metodi di preparazione gastronomica.
I temi che seguono sono solo esemplificativi e tra quelli che le Aziende hanno maggiormente richiesto.
Cucina buona, sana e organizzata
Fondamenti di cucina per imparare a preparre con metodo e semplici tecnologie piatti perfetti, salvaguardanto le proprietà nutrizionali degli alimenti, risparminado tempo e lavoro.
Organizzare il menù della settimana
E’ ormai dimostrato scientificamente. Cucinare e preparare i pranzi in casa per sé e per i propri cari ha un effetto certo sulla salute grazie al controllo degli ingredienti e alla possibilità di utilizzarli in funzione del proprio gusto ed esigenze nurizionali.
Tecniche innovative di cucina
Vaso cottura, cotture in bassa temperatura, uso del sottovuoto, spesso collegato con l’utilizzo del forno a microonde, sono metodi di lavoro che consentono di ottenere ottimi risultati gastronomici, risparmiare sulle materie prime e pianificare l’attività di cucina. Il corso fornisce tutte le nozioni indispenzabili per ottenere ottimi risultati da parte di chiunque.
La cucina dei vegetali
I botanical, come si ama chiamarli, sono una fonte straordinaria di nutrienti. A prescindere dagli stili alimentari personali, cucinare i vegetali, salvaguardandone le caratteristiche organolettiche, i colori, i principi nutritivi che contengono, è un eccellente modo per farsi del bene.
Il corso insegna come fare. Come sceglierli, come pulirli, come utilizzare tutta la parte edibile, come cucinarli, come conservarli.
Pane e focacce fatti in casa
Nulla è più identitario del pane, nulla è più allegro e gustoso di una focaccia.
In questo corso, i segreti della lievitazione. La scelta dei lieviti, i diversi tipi di impasto, la scelta delle farine. Tutto affrontato da docenti professionisti ma con la capacità di parlare agli appassionati.
Il corso insegna come fare. Come sceglierli, come pulirli, come utilizzare tutta la parte edibile, come cucinarli, come conservarli.
Il piatto unico
Il piatto unico è il protagonista sempre più popolare della cucina. La scarsa disponibilità di tempo per il pranzo, la necessità di disporre di un piatto facilmente trasportabile ma completo e bilanciato, sono gli elementi che hanno decretato, per esempio, il successo del poke che, da piatto hawaiano, è diventato sinonimo di piatto unico costituito secondo il gusto personale.
Ma la tradizione italiana è ricchissima di ‘piatti unici’. Il corso insegna come preararne alcuni, come bilanciarli, come conservarli.