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Valutazione Sensoriale
Il pubblico di appassionati che partecipa alle iniziative di Magazzino Alimentare e la collaborazione con L’Associazione La Scuola di Cucina intelligente è un vero giacimento di curiosità, di intelligenza e di sensibilità per ciò che riguarda l’alimentazione ed il cibo.
Poter dialogare con gruppi di consumatori informati ed addestrati – segmentati per caratteristiche secondo le esigenze dell’indagine – è un ottimo strumento a disposizione delle aziende per avere un riscontro sulle caratteristiche percepite dei loro prodotti, individuarne i punti di forza e di debolezza, le sensibilità, le motivazioni ed il lessico sul quale costruire la propria strategia di promozione.
Le indagini di previsione del comportamento dei consumatori sono disegnate per garantirne la rappresentatività ed i dati sono trattati con solidi metodi statistici la cui correttezza è assicurata dalla collaborazione con L’Università degli Studi di Brescia, con la Società Italiana di Scienze Sensoriali e Kunvi srl
Valutazione Sensoriale
Test discriminati qualitativi. Tutti i test qualitativi normati, compresi quelli specifici per definire l’accettabilità del packaging.
Piani di food definition volti a rappresentare in mappe sintetiche le caratteristiche peculiari finalizzate anche alla progettazione di campagne di promozione.
Survey di profilazione e valutazione dei prodotti alimentari, anche comparativi con i riferimenti di mercato con panel di specialisti e/o di consumatori.
Promozione della Qualità Alimentare
Profilazione e Valutazione referenze Metro
In collaborazione col Consorzio DAC De Alimentaria Qualitate, di cui è socia, Magazzino Alimentare ha collaborato alla profilazione e alla valutazione comparativa di un numero molto significativo di referenze del settore food.
Indagine di preferenza su zuppe vegetali innovative
La survey è stata condotta con un gruppo di 75 consumatori, segmentati per fasce d’età fissate dal Committente, ed ha riguardato zuppe a base vegetale non ancora in commercio. I dati al consumo hanno ricalcato pienamente gli esiti dell’indagine previsionale.
Test Triangolare Panne Montate
Il test è stato realizzato con un panel di 60 consumatori addestrati con l’obiettivo di misurare la percezione della differenza tra panne montata di centrale e panna montata UHT con la medesima percentuale di materia grassa (35%). I risultati strettamente riservati al Committente.
Comparazione tra latte d’asina e latte vaccino
Il test è stato realizzato con un panel di 12 giudici addestrati che hanno definito i descrittori e le scale di parametrazione. L’attività era finalizzata a definire un set di argomentazioni funzionali alle campagne di promozione del latte d’asina.
Acqua, alimentazione e sport, con Acqua Maniva
Più di 80 appassionati hanno partecipato alla serata condotta dalls dott.ssa Elisabetta Orsi nutrizionista titolare di QI studio e dalla dott.ssa biologa nutrizionista Anna Mariotti che hanno approfondito il rapporto tra acqua, nutrizione, e movimento fisico.