Obiettivi
Il sistema sensoriale funziona come un selettore ed integratore di segnali provenienti dall’esterno, creatore di immagini mentali, funzionali alle prese di decisione che riguardano gli aspetti decisivi per la difesa, la sopravvivenza o la prosperità. Un sistema evoluto ed integrato che tuttavia per economicità ed efficacia tende a riprodurre comportamenti che l’esperienza ha validato come reazioni di successo.
Ciò può generare meccanismi di riduzione della consapevolezza in grado di incidere sulla raccolta di informazioni e sulla presa delle decisioni,
Si è propensi a individuare nel cervello, o più specificatamente nella mente consapevole, la sede privilegiata della presa delle decisioni, mentre il lessico corrente, mai casuale, riecheggia modalità molto più viscerali: ‘decisioni di pancia’, ‘col cuore in mano’, ‘…non lo digerisco’, ‘…mi mangio il fegato….’.
L’esperienza alimentare per il suo legame con la sopravvivenza e la vita quotidiana è un potente reattivo per comprendere i meccanismi di interazione tra le persone e con l’ambiente e sarà utilizzata come denominatore comune per il coinvolgimento nell’azione formativa.
Il corso si propone di dare evidenza a quanto fino ora conosciuto sui sistemi percettivi e sulla relazione con i meccanismi di presa delle decisioni: non un percorso ultimativo ma un contributo alla conoscenza di sé e delle dinamiche organizzative influenzate dal sistema percettivo, che potrebbe essere particolarmente utile a chi, nelle strutture organizzative si trova quotidianamente a prendere decisioni ed a gestire lo stress correlato.
Programma
- Incertezza e stress. Lo specifico dello stress lavoro-correlato
- Cervello, mente e sistema percettivo: lo stato dell’arte
- Il sistema visivo. Economia percettiva e falsificazione del segnale.
- Il sistema gustativo, olfattivo e tattile.
- Il valore dei descrittori, delle etichette semantiche e del linguaggio
- Percezione sensoriale diffusa
- Esercitazioni
- Relazione tra incertezza decisionale etica e stress.
- La consapevolezza situazionale e la presa delle decisioni.
Buone pratiche operative
Durata
Una giornata
Docente
Esperto di percezione sensoriale e processi cognitivi applicati all’organizzazione e al ruolo personale
Metodologia didattica
Le parti di approfondimento teorico, saranno alternate a esercitazioni funzionali ad ancorare le acquisizioni teoriche all’esperienza personale.
Destinatari
Responsabili di funzione, di organizzazione. Tutti coloro che, a diverso livello, quotidianamente si trovano a prendere decisioni rilevanti per la propria organizzazione e per il benessere dei collaboratori..