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Team Cooking
Obiettivi
La cucina professionale per la non prevedibilità dei carichi di lavoro e la necessità di conciliarle risorse e i tempi a disposizione, è una sede privilegiata per la didattica dei comportamenti organizzativi. Non è un caso che, dalla seconda metà dell’Ottocento, l’organizzazione della ‘brigata’ sia stata sottoposta ad un lavoro di codifica e di definizione dei ruoli ricorrendo ad un ad un lessico preso a prestito dal linguaggio militare.
La preparazione del cibo e la sua condivisione hanno il pregio di ridurre i vincoli e le resistenze generate dai ruoli aziendali e favoriscono l’adattamento fra i partecipanti.
Il gruppo si cimenterà nella preparazione di un menu che, dopo il momento conviviale, costituirà lo spunto alla fase successiva di debriefing che condurrà i partecipanti a rilevare i comportamenti più funzionali al consolidamento del team.
Il programma consentirà ai partecipanti di:
- apprendere alcune tecniche di preparazione gastronomica
- sperimentare rapporti interpersonali con modalità diverse rispetto all’abituale contesto lavorativo
- acquisire consapevolezza dei propri atteggiamenti nel gruppo e delle dinamiche di interazione fra i
- componenti di un gruppo di lavoro
- sperimentare comportamenti organizzativi efficaci e funzionali al raggiungimento di obiettivi di sviluppo aziendale.
Programma
- Le dinamiche del lavoro di gruppo
- Le regole per rendere efficace il lavoro di gruppo e L’organizzazione del lavoro di cucina
- Individuazione dell’obiettivo gastronomico
- Tecniche di preparazione
- Sessione di lavoro gastronomica
- Pranzo collettivo
- Debriefing e valutazione collettiva dei risultati raggiunti.
Durata
Una giornata da svilupparsi parte in aula tradizionale, parte in una cucina didattica.
Docenti
Chef Professionista
Esperto di organizzazione e comportamenti organizzativi
Metodologia didattica
I partecipanti saranno coinvolti nella preparazione di pietanze che saranno poi condivise. L’esperienza diretta consentirà di far emergere gli atteggiamenti personali e le dinamiche di interazione nel gruppo. Il docente metodologo fornirà la chiave interpretativa nel debriefing dell’attività esperienziale; lo chef esperto fornirà le regole essenziali del lavoro di cucina e di raggiungimento degli obiettivi gastronomici.
Le attrezzature necessarie saranno fornite dall’organizzazione. Sono necessari spazi adeguati per l’attività formale e per le esercitazioni di cucina.
Il corso sarà realizzato in una sede in grado di accogliere la fase esercitativa e quella interpretativa.